Usa confermano 200 mln dlr assistenza a sicurezza Ucraina

 Gli Stati Uniti hanno confermato di aver autorizzato ulteriori 200 milioni di dollari per “assistenza difensiva alla sicurezza” dell’Ucraina. Lo riporta l’Afp. L’amministrazione del presidente Usa Joe Biden “il mese scorso ha approvato la fornitura di 200 milioni di dollari in ulteriore assistenza difensiva per la sicurezza ai nostri partner ucraini”, ha affermato un alto funzionario statunitense, mentre il Segretario di Stato Antony Blinken è in visita a Kiev.  

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante una visita a Kiev del segretario di Stato americano Antony Blinken, ha ringraziato gli Usa per il loro “aiuto in questi tempi difficili”. Lo riporta l’Afp. “Vorrei ringraziare lei personalmente, il presidente Biden e l’amministrazione statunitense per il sostegno, per l’assistenza militare all’Ucraina, per aver aumentato questa assistenza”, ha detto Zelensky a Blinken. 

 Un tribunale di Kiev ha deciso che l’ex presidente Petro Poroshenko potrà rimanere in libertà, ma gli ha imposto il divieto di espatrio. Poroshenko, accusato di alto tradimento, dovrà quindi consegnare il suo passaporto.