Mal di budget, quel continuo malessere dei dipendenti bancari

Da sottolineare che Intesa Sanpaolo è il primo gruppo bancario italiano con quasi 100mila dipendenti e giocoforza registra un maggior numero di casi. A parte la conferma dei dati, nessun commento da parte dell’istituto.

BancoBpm e Bper

La terza e la quinta banca in Italia per numero di dipendenti sono rispettivamente Banco Bpm e Bper. La prima, secondo fonti sindacali, ha ricevuto quest’anno 90 segnalazioni di pressioni commerciali; l’istituto con sede a Modena invece è a quota 130: da ricordare che quest’ultimo è reduce dall’acquisizione di 620 sportelli ex Ubi e Intesa.

Sia Banco Bpm che Bper non hanno voluto commentare i dati sulle segnalazioni.

UniCredit e Mps

Infine il secondo e il quarto gruppo bancario italiano. Qui tutto è più complicato. I sindacati non sono riusciti a fornire dati in merito. Dal canto loro, UniCredit e Mps affermano di non aver ricevuto segnalazioni di pressioni commerciali quest’anno.

Da UniCredit fanno sapere che «la commissione, istituita con il protocollo UniCredit sulle politiche commerciali sottoscritto con le nostre organizzazioni sindacali, non ha ricevuto, nel corso del 2020 e 2021, alcuna denuncia per pratiche di pressioni commerciali. Sono state riscontrate solo alcune segnalazioni di singoli comportamenti non conformi alle previsioni contrattuali, gestite e risolte in modo costruttivo grazie ai 7 presidi locali (Osservatori bilaterali azienda e sindacato) presenti sul territorio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.