Italgas: Gallo, coniughiamo crescita e decarbonizzazione

“I risultati del primo semestre 2021 e il livello di investimenti raggiunto dimostrano la capacità di Italgas nel coniugare gli obiettivi di crescita, continua e sostenibile, con l’impegno per la decarbonizzazione, fornendo un importante impulso alla ripartenza dell’economia del Paese”. Lo afferma l’amministratore delegato di Italgas Paolo Gallo, sottolineando che nel semestre l’utile netto rettificato è cresciuto “a doppia cifra del 14,1% a 176,1 milioni nonostante prosegua l’impatto negativo della Delibera 570”. Nel contempo è stata superata la soglia dei 420 milioni di investimenti “relativi principalmente alla trasformazione digitale della rete e dell’azienda nel suo complesso”, nonché alla sua riqualificazione (repurposing) e alla sua “ulteriore estensione per oltre 400 km”.
    “Trasformazione digitale, repurposing ed estensione del nostro network – ha aggiunto Gallo – sono fattori abilitanti, che consentiranno alle nostre reti di essere pronte ad accogliere gas rinnovabili, come biometano, idrogeno e metano sintetico, confermando così il loro ruolo strategico per la transizione energetica”.
    “Digitalizzazione, innovazione tecnologica, sostenibilità ed efficienza – ha concluso il Manager – continueranno a essere i punti cardinali dell’agire quotidiano di Italgas, per accompagnare il processo di transizione energetica anche attraverso gli ambiziosi obiettivi di riduzione di emissioni ed efficienza energetica contenuti nel nostro Piano Strategico”.